Buongiorno,
come deliberato dal Senato Accademico (e dal Consiglio di Corso di Studi), le prove d'esame in programma per settembre 2021 si terranno in presenza. In particolare, lo scritto del 17 settembre si terrà in
AULA G, alle ore 9.
Per lo svolgimento di tale scritto valgono le regole in essere per gli scritti passati: in particolare, durante lo svolgimento della prova scritta sarà possibile consultare libri ed appunti del corso. E' come sempre obbligatorio iscriversi sul portale esami. Per ragioni logistiche legate alla riduzione della capienza delle aule dovuta ai protocolli anti-covid, sarà necessario iscriversi alla prova scritta con almeno una settimana di anticipo, ovvero entro le 23.59 di venerdì 10 settembre.
Le prove orali si svolgeranno in data ed aula ancora da determinarsi (e che vi saranno comunicate al più presto), sempre in presenza.
Come deliberato dal Senato Accademico, potranno fare richiesta di esame a distanza gli studenti che si trovino in una delle seguenti situazioni: disabilità; impossibilità a recarsi presso la sede dell'esame per motivi di salute; impossibilità a recarsi presso la sede dell’esame per motivi di forza maggiore legati all’emergenza sanitaria da Covid-19.
A tale scopo, entro pochi giorni sarà disponibile sul portale esami la possibilità di spuntare la casella “Chiedo una prova in remoto”. Così facendo comparirà un link ad un modulo da compilare, in cui lo studente dichiarerà:
- di essere consapevole che sono previste responsabilità penali e amministrative in caso di dichiarazioni mendaci;
- a quale corso di studio è iscritto, inserendo anche l’indirizzo mail del presidente del corso di studio (prof. Giovanni Gaiffi, giovanni.gaiffi@unipi.it);
- il nome dell’insegnamento di cui vuole sostenere l’esame a distanza, inserendo anche l’indirizzo mail del titolare del’insegnamento (Roberto Frigerio, roberto.frigerio@unipi.it);
- la data prevista per l’esame;
- in quale delle tre seguenti situazioni si trova:
* studente/studentessa con disabilità;
* impedimento temporaneo causato dal proprio stato di salute;
* motivi di forza maggiore legati all'emergenza sanitaria da Covid-19 (come ad esempio: quarantena, lockdown, limitazioni agli spostamenti legati ai colori delle regioni, limitazioni agli spostamenti internazionali).
Si intende che la compilazione del modulo non sostituisce l’usuale iscrizione all’esame, che deve comunque avvenire tramite il sito http://esami.unipi.it prima della scadenza del termine per le iscrizioni.
Siccome la compilazione del modulo avviene solo dopo che lo studente si è identificato tramite le credenziali di ateneo, la dichiarazione pdf generata è a tutti gli effetti legali una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Cordiali saluti,
Roberto Frigerio